Statuto - RIDA-Italia

RETE delle IMPRESE della DIASPORA ALBANESE in ITALIA
MD Vat Marashi

Vai ai contenuti

La Rete delle Imprese della Diaspora Albanese
 
(RIDA)
 
 
Piattaforma Strategica dell’Attività
 
 
(PSA)
 
2015
 
 
Terminologia
 
 
-          RRBDSH – Rete delle Imprese della Diaspora Albanese è la rete del gruppi membri  (RIDA);
 
-          KTH – Consiglio Fondatore; (C.F)
 
-          KQ i RRBDSH – Struttura Centrale della Rete, composto dai Presidenti dei rami ;
 
-          ZKR – Ufficio Coordinatore Regionale; E’ unità coordinativo  regionale con sede principale a Prishtina incaricato a coordinare il mercato albanese  - UCR -(Albania, Kosova, Macedonia, Valle e Montenegro).

 
Premessa:
 
-          Tenendo conto  che molti imprenditori  albanesi hanno realizzato importanti progetti d’impresa individuale nel campo delle imprese sia dentro che fuori paese e nei mercati interetnici;
 
-          Considerando la necessità di creare sinergia e coordinamento delle attività delle imprese nella sua globalità tra gli imprenditori albanesi , puntando sulla  concentrazione e nel  rinforzo del loro capitale;
 
-          Tenendo conto della necessità della collaborazione in funzione dell’interesse reciproco di tutte le attività di imprenditoriale albanesi ovunque siano e
 
-          Partendo dalla necessità  di creare un canale istituzionale tramite il quale si orientino gli investimenti  della Diaspora ed investimenti stranieri nella Repubblica kosovara e nelle altre parti albanesi,
 
La Rete delle Imprese  della Diaspora Albanese, fondato su iniziativa del Ministero della Diaspora della Repubblica del la Kosova *, si impegna nell’appoggio e coordinamento delle attività in funzione dello sviluppo delle Imprese albanesi e l’orientamento dei loro investimenti, con priorità i luoghi dove vivono albanesi, sempre tenendo conto dei loro interessi.
 
 
1-La Storia.
 
Piattaforma Strategica  dell’Attività
 
Nel luglio 2013, il governo della repubblica di Kossovo ha approvato la “Strategia per la Diaspora  2013 – 2018”. Questa strategia, tra l’altro, ha previsto  l’aiuto delle istituzioni e gli altri attori nel costituire e far funzionare delle  Reti delle Imprese nei paesi dove vive e lavora la nostra Diaspora (Art.  14.1 “Strategia per la Diaspora e Migrazione 2013 – 2018).
 
 
*Sig. Naim Dedushaj, nella carica del Direttore degli Investimenti della Diaspora è ideatore  strategico del concetto dell’organizzazione di questa Rete delle Imprese.
 
 
Di conseguenza, il  Ministero della Diaspora **, ha cominciato e continuato la costituzione delle Reti delle Imprese della Diaspora nella maggior parte dove la nostra diaspora vive e opera. Per di più, il 18 Maggio 2014 fu indetto “Il Forum per la Costituzione della Rete delle Imprese della Diaspora Albanese”, dove hanno partecipato  i presidenti e i rappresentanti di Reti costituite precedentemente .
 
In questo storico incontro, per la prima volta si è costituito “La Rete delle Imprese della Diaspora”, dove si sono dette le prime promesse dai membri del Consiglio Centrale della R. I. D. A per l’Impegno nello sviluppo ulteriore  di questa importante organizzazione per l’incremento del benessere degli albanesi ovunque vivono.
 
Il processo dell’allargamento della Rete resta aperto, nel tempo e spazio, fino a una nuova decisione.
 
 
2- Visione
 
 
Il progetto della costituzione della RIDA (Rete Imprese Diaspora Albanese) si ispira dal potenziale globale del capitale economico e finanziario degli albanesi e le potenzialità che si creano dalla sinergia e la loro collaborazione in funzione della crescita costante.
 
Noi crediamo che in questo processo si creerà plus valore, che punta  di trasferire il  più possibile di questo potenziale nei mercati dove vivono gli albanesi, aiutando lo sviluppo economico stabile di questi paesi, che sarebbe in funzione del benessere e del la crescita dello standard vitale della popolazione albanese in queste parti.
 
Nello stesso tempo, essendo che i paesi dove vivono gli albanesi , hanno ancora un livello di sviluppo economico sotto la media e,  dall’altra parte , hanno un alto potenziale di crescita (risorse umane e naturale) nonché prezzi delle risorse e operativi delle imprese bassi, si creano possibilità nel l’attirare gli investimenti, prima di tutto dagli imprenditori albanesi nel mondo.  In questa funzione, la RIDA servirà come ponte più sicuro per tali investimenti.
 
Missione.
 
La missione strategica della RIDA (RRBDSH) è di creare la rete sinergica, coordinata e collaborante nello sfruttare e distribuire in modo più efficace le risorse umane, capitale,  tecniche e tecnologiche, delle idee, delle  innovazioni , esperienze e informazioni e altre forme di collaborazione  per incrementare  l’introito delle imprese  dei suoi membri  e il loro orientamento prioritario verso i paesi dove vivono albanesi , sempre rispettando le ragioni economiche.
 
 
**Sostenuto e aiutato dal Progetto: “L’Inclusione della Diaspora nello Sviluppo Economiko” (DEED) , parzialmente finanziato dal Ministero degli Esteri della Norvegia, il quale viene realizzati dal “Programma delle Nazioni Unite per lo Sviluppo in Kossovo e dalla “Organizzazione Internazionale delle Migrazioni (IOM).
 
 
 
Scopi e Impegni
 
 
Principale scopo della Rete è  il potenziamento del fattore economico a livello globale, includendo la Diaspora e nei rispettivi luoghi di provenienza.
 
Per realizzare questo obiettivo la RIDA si impegna :
 
-          Nell’identificazione delle imprese di successo della diaspora  albanese e l’incremento della collaborazione tra loro in funzione del potenziamento dell’aspetto finanziario e della loro crescita;
 
-          Creare le condizioni che le imprese della diaspora albanese possano investire nel loro paese, ma contribuiscano che,  anche i loro partner stranieri     investano nei nostri paesi;
 
-          Per trasformare la diaspora in un partner importante dello sviluppo economico della Repubblica del Kossovo, dell’Albania delle altre aree dove vivono albanesi, facendo così un servizio  a favore del cambiamento, adeguatezza e miglioramento delle politiche economiche, delle pratiche amministrative e burocratiche, il rispetto delle leggi per la sicurezza degli investimenti nei nostri paesi.
 
Valori essenziali della Rete (RIDA):
 
 
La Rete, costituita con l’iniziativa istituzionale, si allarga e cresce mantenendo i valori base come:
 
-          Partecipazione volontaria e il rispetto assoluto dello statuto e del regolamento della Rete;
 
-          Il funzionamento con etica e responsabilità sociale che include: Trasparenza, Responsabilità, Efficacia e Consapevolezza ;
 
-          Mantenere la sinergia creata dalla collaborazione tra i membri delle reti in funzione della creazione di nuovi mercati;
 
-          La concentrazione della forza (capitale, risorse umane, tecniche e tecnologiche ecc), che crea le condizioni per l’incremento della forza concorrenziale nei mercati esistenti e in quelli nuovi;
 
-          Trattamento della Diaspora albanese indistintamente, indipendentemente dalla provenienza.
 
 
LO STATUTO

 
Art. 1  - Lo Status
 
1.1   - La Rete delle Imprese della Diaspora Albanese (RIDA) è un’organizzazione non governativa e senza fini di lucro, che esercita la sua attività in favore degli interessi di tutte le reti componenti della Rete delle Imprese della Diaspora Albanese, regolarmente registrate nei rispettivi paesi.
 
1.2   – La Rete è un’Entità legittima iscritta e registrata presso gli uffici competenti.
 
 
Art.2
 
La Sede centrale e La Struttura funzionale dell’Organizzazione
 
2.1 – La sede centrale della Rete Imprese albanesi della Diaspora (RIDA) è a New York, nell’ indirizzo….
 
2.2 – Tutte le altre strutture della rete stessa sono entità legittime registrate e iscritte nell’albo delle organizzazioni non governative, senza fini di lucro (ONLUS) negli rispettivi stati dove operano e funzionalmente legate con la sede centrale secondo le disposizioni definite in questo statuto.
 
Le responsabilità e le competenze delle strutture centrali e di quelle membri  a livello strategico si definiscono in questo Statuto.
 
Mentre, le responsabilità e le competenze a livello operativo vengono definiti con specifico regolamento della RIDA, rispettivamente nei sui rami.
 
2.3 – La RIDA ha i suoi membri fondatori, che si organizzano nella loro unità base costitutiva: -Consiglio Costituente.
 
Il Consiglio Costituente è organo permanente. I fondatori della RIDA sono membri permanenti di questo consiglio. Il loro ruolo consiste nel mantenere la missione e la visione della RIDA.
 
Per ogni cambiamento eventuale a livello strategico e strutturale è necessario il giudizio del Consiglio. La comunicazione tra il consiglio e le strutture della Rete si realizza secondo le esigenze.
 
Il Presidente e il Consiglio Direttivo , in ogni momento possono chiedere l’aiuto e consigli da tutti i membri dei Consigli costitutivi.
 
2.4 – L’organo principale della RIDA è il Consiglio Centrale composto dai Presidenti delle Reti a livello dei paesi  (Nazioni) dove sono costituiti .
 
Questo organo collettivo elegge e dimette  i suoi  individui componenti come il Presidente dell’Unione, i tre vice presidenti (i quali nello stesso tempo sono coordinatori per l’America, Europa e paesi terzi) e il Segretario Generale.
 
Questi vengono considerati come “La Direzione” della RIDA. Il loro mandato è di 4 anni, con possibilità di rieleggersi solo un’altra volta.
 
2.5 – Il Presidente della RIDA viene eletto dal Consiglio Direttivo con voto segreto.
 
Ciascun membro del consiglio può essere eletto Presidente, a condizione che venga assicurato l’appoggio  come firmatari del 30 % dei membri del consiglio centrale. I membri possono proporre per scritto solo un candidato per presidente.
 
L’elezione del presidente avviene con 2/3 dei voti di tutti i membri del Consiglio Direttivo. Se nessun candidato non raggiunge i 2/3 nelle due prime votazioni , viene indetta una terza votazione tra i due candidati con maggior numero dei voti ottenuti nella seconda votazione e, viene eletto Presidente del Consiglio  colui che ottiene la maggioranza dei voti del consiglio. Se anche nella terza votazioni i due candidati prendono lo stesso numero dei voti allora si passa nella quarta votazione dove partecipa anche il Segretario Generale.
 
 
2.6 – Per meriti  e successi speciali per investimenti nei nostri paesi  , il Consiglio Direttivo col la proposta del Presidente, elegge anche un Membro  Onorario del Consigli Direttivo Fondatore della RIDA, il quale potrà esercitare ruolo di consigliere(Consulente)  del Presidente Generale. Altrettanto, il presidente che adempie con successo  il suo mandato, può essere proposto dal Consiglio Direttivo, come membro onorario del Consiglio Fondatore della RIDA.
 
 
2.7 – Il Presidente oppure rispettivamente uno dei vice presidenti (in assenza del presidente), giuda il Consiglio direttivo della RIDA.
 
2.8 – I  vice presidenti e il segretario generale vengono proposto dal presidente eletto e vengono eletti dal consiglio direttivo con maggioranza dei voti.
 
I due vice presidenti possono essere proposto anche dal Consiglio Direttivo.
 
2.9 – Il Consiglio Direttivo della RIDA è responsabile per la realizzazione delle politiche e del funzionamento, organizzazione, coordinamento, motivazione e finanziamento della Rete (RIDA).
 
2.10. – Nell’aspetto funzionale, il presidente aiuta i due vicepresidenti , il segretario generale e, in consultazione con il Consiglio Direttivo Fondatore della RIDA è, Responsabile della realizzazione del Piano Strategico e per la sorveglianza del buon andamento delle attività della Rete in tutti i campi (struttura, buon governo, sviluppo, reputazione, la regolarità e la performance ecc)
 
 
Art. 3
 
Responsabilità Funzionale
 
3.1 – Il Consiglio Generale della RIDA è responsabile:
 
3.1.1. – Studia e delibera la Strategia dell’Attività, lo Statuto e il Regolamento della Rete a livello Centrale;
 
3.1.2. – Studia e delibera i Piani e i Programmi dello sviluppo proposte dal Presidente e dai  3  vicepresidenti;
 
3.1.2. – Studia e conferma il Resoconto annuale della Rete;
 
3.1.4. – Decide, in accordo con il Consiglio Fondatore, per cambiamenti strategici che interessano la visione e la missione della Rete;
 
3.1.5. – Decide per i cambiamenti statutari della Rete;
 
3.1.6. – Elegge e sostituisce le alte cariche della Rete: il Presidente, i vicepresidenti e il Segretario Generale.
 
3.1.7 – Emette nuovi decisione strategiche della RETE;
 
3.1.8 – Salvo i casi previsto dallo Statuto, altri nuove decisioni si possono intraprendere  con la sola maggioranza dei membri del Consiglio Centrale;
 
3.1.9 – Gli incontri ordinari del Consiglio Centrale sono annuali.
 
 
3.2 – Il Presidente
 
 
3.2.1. – Rappresenta la Rete nell’ambito globale e cura la sua Reputazione e il suo funzionamento globale;
 
3.2.2 – Propone al Consiglio Direttivo Generale il Piano Strategico, i programmi dello sviluppo insieme al budget centrale e altri eventuali cambiamenti strategici della RIDA;
 
3.2.3. – Informa il Consiglio Direttivo per la realizzazione dei programmi della RIDA;
 
3.2.4. – Propone al Consiglio i candidati per vicepresidenti e segretario generale;
 
3.4.5. – Decide per cambiamenti organizzativi e funzionali di più piccola portata ( solo sulla base delle sue competenze vigenti nelle sue funzioni di base);
 
3.2.6. – Nomina il Coordinatore dell’Ufficio Coordinativo  Regionale della RIDA per i mercati albanesi.
 
 
3.3  I vicepresidenti/ Coordinatori Continentali
 
 
3.3.1. – In Accordo con il Presidente, rappresentano la RIDA a livello di un Continente e curano la sua Reputazione e il suo funzionamento continentale;
 
3.3.2. – Coordinano l’attività dei Consigli nazionali a livello continentale;
 
3.3.3. – Rapporta al Consiglio Direttivo Generale per l’andamento delle attività dei singoli Consigli al  livello continentale.
 
 
3.4.  – Il Segretario Generale
 
3.4.1 – E’ responsabile per il funzionamento e la regolarità (legalità) dell’attività della Rete in tutte le funzioni sopra citate.
 
3.4.2. – Guida insieme all’amministrazione della RIDA e mantiene i legami amministrativi tra il Consiglio Direttivo Generale, il Presidente e i Presidenti dei Rami nei diversi stati;
 
3.4.3. – Mantiene i legami amministrativi con gli Stati  ed i Comuni nelle zone albanesi dove operano i membri della RIDA.
 
 
3.5 – Il Presidente della RIDA negli stati dove è costituito
 
 
3.5.1. – E’ Leader principale della Rete delle Imprese a livello di un Paese (stato);
 
3.5.2.  – Realizza il Progetto sulla base del quale è stato eletto presidente;
 
3.5.3. – Rappresenta la RIDA a tutti i livelli;
 
3.5.4. – E’ membro del Consiglio Centrale della RIDA;
 
3.5.5. – Viene eletto dal consiglio centrale del paese dove opera.
 
 
Art. 4
 
Ufficio Coordinativo Regionale
 
 
4.1. – Ufficio deciso dal Consiglio Direttivo Centrale della RIDA, atto di coordinare i mercati albanesi (Albania, Kosova, Macedonia, Preshevo e Montenegro).
 
4.2 – Il Presidente di questo ufficio viene proposto dal Presidente  Generale della RIDA e risponde direttamente ad esso;
 
4.3. – Prevede di fornire al suo ufficio  e ad altri centri della Rete l’informazione potenziali  su luoghi e possibilità di mercato delle imprese,  nonché,  coordina le iniziative per condizioni migliori nella realizzazione di attività impresaria;
 
4.4. – Informa con un rapporto il Presidente generale per la sua attività;
 
4.5. – La sede dell’Ufficio Coordinativo Regionale si trova a Prishtina (KS).
 
 
 
Art. 5
 
Il Finanziamento
 
5.1 – Le forme e le fonti del finanziamento della RIDA
 
La Rete viene finanziato da fonti stabili e da altri singolari, sulla base volontaria e e obbligatorie  (il tesseramento) , come segue:
 
5.1.1. – Sulla base di progetti concreti,  che vengono regolati con decisioni specifici;
 
5.1.2. – Dalle donazioni varie governativi e non governativi;
 
5.1.3. – dal Tesseramento regolare (10 % del Budget del Ramo);
 
5.1.4. -  Per i rami che non realizzano quote da tesseramento, vale la quota fissa di Euro 3.000.00 (tremila);
 
5.1.5. – Altre fonti.
 
 
5.2 – Distribuzione e l’allocazione del Budget
 
 
5.2.1. – L’allocazione del Budget si realizza sulla base del principio e del modello “Allocazione secondo le fonti” (RAM – Resource Allocation Model);
 
5.2.2. – Il Budget della RIDA non può accumulare deficit e non possono essere sostenute spese senza certificare prima fonte monetare (Certificato scritto dalla fonte di provenienza);
 
5.2.3. –Le priorità d’Allocazione secondo il modello sopracitato (RAM) sono:
 
a- Sostegno a progetti definiti, secondo le esigenze della Rete dei paesi rispettivi;
 
b- Il Mantenimento del funzionamento della struttura centrale funzionale della RIDA;
 
c- Aiuto ai centri continentale e nei paesi terzi, e
 
d- Altri sostegni  necessari, atti a far funzionare l’intera Rete (RIDA).
 
5.2.4. – Sula base di queste priorità, con decisioni di rispettivi livelli della RIDA, vengono compensati le spese amministrative e funzionale cominciando dalle spese per il tesseramento (le quote ) varie secondo il livello dell’associazione simili: globali, statali, e spese per spazzi amministrativi e operativi  e spese amministrative e compensi  dello staff   nonché per  altre esigenze su progetti di funzionamento della RIDA;
 
5.2.5. – Almeno una volta ogni 12 mesi si organizza i resoconto del Budget in tutti i livelli dell’organizzazione della Rete.
 
 
Art. 6
 
6.1 – Altri Atti normativi e del Regolamento della RIDA
 
 
6.1.1 – Il principale Atto regolativo nel campo organizzativo della RIDA è il suo Statuto;
 
6.1.2. – Per funzionare meglio la Rete, il suo Consiglio Generale , secondo il bisogno, emette Atti regolativi; Con tali atti si regola in modo più dettagliato il sistema ed il processo della presa delle decisioni operative  della RIDA;
 
6.1.3. – In funzione di una amministrazione migliore possibile, il Consiglio Direttivo Generale delibera il Codice Deontologico della RIDA:
 
 
Art. 7
 
7.1. – Disposizioni transitorie
 
7.1.1. – Aggiuntivi e/ o cambiamenti di questo di questo Statuto possono essere effettuate soltanto dal Consiglio Direttivo Centrale secondo la stessa procedura con quale è stato deliberato esso stesso;
 
7.1.2.. – I mandati delle strutture attuali fino al momento della delibera di quest’ultimo , si considerano consumate come mandati regolari che si regolano dallo stesso statuto;
 
7.1.3. – L’Assemblea può nominare ed eleggere anche organismi d’aiuto  come il Comitato dell’Audizione Interno oppure altre Commissioni , come quello Disciplinare o Preventivo;
 
7.1.4. – Dopo che questo statuto entra in vigore, tutti i Rami membri devono regolare i propri statuti in sintonia con esso;
 
7.1.5. – Questo statuto entra in vigore l’ultimo giorno  dell’Approvazione del Consiglio Direttivo Generale della Rete delle Imprese della Diaspora Albanese (RIDA):
 
 
Il Consiglio Direttivo delle Reti delle Imprese della Diaspora Albanese
 
 
Maggio 2015






.
info@rida-italy.it
Sito momentaneamente in costruzione
Created by Marziano
Questo sito non usa cookies.
Torna ai contenuti